La cellula Eucariote.

Buongiorno ragazzi/e ,oggi parleremo  della cellula eucariote

La cellula eucariote è composta da :Membrana cellulare, Reticolo endoplasmatico(Liscio e Rugoso), Nucleo, Apparato di Golgi, Lisosomi e Mitocondri.

Membrana cellulare

STRUTTURA

  1. Doppio strato di fosfolipidi, proteine e glucidi.
  2. Spessore di circa 7 nanometri
    FUNZIONI

1.mantiene costante l’ambiente interno

2.agisce come una membrana selettivamente permeabile
3.modifica la sua forma a seconda delle esigenze della cellula

Reticolo endoplasmatico

RETICOLO ENDOPLASMATICO LISCIO(REL)

Il Reticolo endoplasmatico liscio (REL)è costituito da un sistema di vescicole appiattite che consentono lo spostamento delle sostanze da una parte all’altra della cellula.
Questo è la sede della sintesi dei fosfolipidi e delle glicoproteine necessarie per la costruzione della membrana e svolge un ruolo importante nel metabolismo del glucosio

RETICOLO ENDOPLASMATICO RUGOSO(RER)

Il Reticolo endoplasmatico rugoso (RER) è rivestito di particelle sferoidali, i ribosomi. È in diretto collegamento con il reticolo endoplasmatico liscio e con la membrana nucleare. Dal reticolo endoplasmatico liscio si staccano delle vescicole di trasporto che raggiungeranno l’apparato di Golgi, al cui interno terminerà la costruzione della molecola proteica.

Questi organuli sono costituiti di RNA e proteine e hanno la funzione di sintetizzare le nuove proteine. Il loro numero nella cellula varia da qualche migliaio nei procarioti fino a qualche milione negli eucarioti. Possiamo trovare ribosomi sia legati alle membrane del reticolo che liberi nel citoplasma.

Nucleo

Il nucleo è l’organulo che contiene tutte le informazioni genetiche per il controllo del metabolismo cellulare. Ha un diametro di circa 5 micron ed e delimitato da una doppia membrana sulla cui superficie sono presenti dei pori ( diametro circa 100 nanometri) che consentiranno l’uscita dell’RNA ed il passaggio di numerose altre sostanze.
La membrana del nucleo è in diretta continuazione con quella del reticolo endoplasmatico.
All’interno del nucleo è presente il nucleolo che è incaricato della sintesi dei ribosomi

Apparato di Golgi

L’Apparato di Golgi è costituito da lamelle e cisterne sovrapposte, in cui si accumulano e vengono ulteriormente lavorate le sostanze prodotte in altre zone del citoplasma. Al suo interno vengono costruite molecole complesse, quali le glicoproteine.
Nelle cellule animali possono essere presenti alcune decine di strutture di questo genere, mentre nelle cellule vegetali arrivano fino a centinaia, in quanto partecipano alla costruzione della parete cellulare durante il processo di divisione cellulare.

Lisosomi

I Lisosomi Sono organuli ricchi di enzimi digestivi, che vengono  isolati per non danneggiare il resto della cellula. Versano il loro contenuto all’interno dei vacuoli alimentari formatisi con l’endocitosi, dove effettuano la digestione del materiale fagocitato.

Si formano in seguito al distacco di vescicole dall’apparato di Golgi.

 Mitocondri

I mitocondri sono organuli di forma allungata ( da 0,5 a 2 micrometri) e sono le centrali energetiche delle cellule.
Sono costituiti da due membrane, la più interna è ripiegata a formare delle creste mitocondriali, che aumentano la superficie attiva del corpuscolo.
In questi organuli avviene la demolizione del glucosio e la produzione di molecole ricche di energia utilizzabile dalla cellula. Il loro numero varia da cellula a cellula; ad es. nel fegato possono essere tra 1000 e 1600, mentre nell’oocita sono anche 30.000.

Questi organuli contengono, al loro interno, un filamento di DNA a forma circolare e piccoli ribosomi che servono per la sintesi di proteine specifiche del metabolismo degli zuccheri.

Buona lettura ,

TESTAMED.